ECCO IL NOSTRO

PIANO

Il 13 giugno 2016 si è dato il via, su una porzione del territorio Comunale di Santa Margherita Ligure, a un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. In questa prima fase, il nuovo servizio ha coinvolto solamente una porzione di utenze, in previsione di estendere già dal prossimo anno (2017), a tutto il territorio comunale, un efficace e collaudato servizio di differenziazione dei rifiuti.

Il nuovo sistema di raccolta

è specifico alla zona di residenza

In questa prima fase, sono state introdotte tre possibili tipologie di raccolta rifiuti.

Queste sono:

Raccolta presso le isole ecologiche interrate


In questa porzione di territorio le isole interrate saranno dotate di apertura mediante chiave elettronica, che verrà
consegnata alle utenze domestiche selezionate.  All’interno delle isole ecologiche l’accesso ai cassonetti dei oli esausti, vetro
ed imballaggi metallici sarà libero.

Raccolta con batterie di cassonetti stradali "di prossimità"


In questa porzione di territorio sarà mantenuta la raccolta stradale, tuttavia i cassonetti di prossimità saranno dotati di serratura con apertura mediante chiave mappata. Gli utenti riceveranno la chiave e le forniture annuali di sacchi per poter usufruire di questo servizio

Raccolta domiciliare "Porta a porta"


In questa porzione di territorio non saranno presenti i cassonetti stradali ad esclusione di quelli per oli esausti, vetro
ed imballaggi metallici. Per consentire il conferimento delle frazioni di rifiuto ogni contribuente verrà dotato
di appositi sacchetti e mastelli (piccoli contenitori). I rifiuti saranno ritirati mediante la raccolta “porta a porta” secondo le modalità indicate nel calendario fornito

Scopri quale tipologia di raccolta è stata assegnata alle zone che stanno sperimentando la raccolta differenziata obbligatoria scaricando la brochure informativa

u

Lo sapevi che...

Con il termine raccolta stradale si intende il deposito dei rifiuti in strada negli appositi cassonetti. Questo era il metodo con il quale è avvenuto il deposito dei rifiuti fino ad oggi: i cassonetti erano liberamente accessibili e la raccolta differenziata dei rifiuti su base volontaria.

Con l’introduzione della raccolta differenziata obbligatoria, la raccolta stradale sarà possibile solo per la sola raccolta di: oli esausti, vetro e alluminio.

Con l’introduzione delle raccolta differenziata obbligatoria su tutto il territorio sammargheritese, i cassonetti non saranno più liberamente accessibili.

A seconda della tipologia di raccolta assegnata, gli utenti dovranno utilizzare una chiave per l’accesso ai singoli cassonetti. Verrà distribuita una chiave per nucleo familiare ad eccezione delle utenze porta a porta.

Le chiavi

Chiavi elettoniche

La chiave elettronica ha la forma di un gettone. Essa non viene inserita in una serratura ma, sfiorando la superficie dei singoli cassonetti delle isole ecologiche interrate, permetteranno l’apertura del singolo cassonetto che si richiuderà in maniera automatica.

Le indicazioni per l’uso sono presenti su tutti i cassonetti delle isole ecologiche interrate.

Chiavi mappate

La chiave mappata è una chiave che verrà consegnata agli utenti assegnati alla raccolta con batterie di cassonetti stradali “di prossimità”

ECO CENTRO

L’eco centro è il nuovo centro di raccolta per rifiuti speciali quali rifiuti voluminosi (damigiane, lamine di vetro, etc.), legno, sfalci e potature, rifiuti inerti e sanitari: calcinacci da piccoli lavori domestici, ecc, ingombranti misti, pneumatici auto di origine domestica, metalli, RAEE (Rifiuti da Apparecchi Elettrici Elettronici) di origine domestica, neon, olii minerali domestici, olii vegetali da cucina domestici, pile esauste e farmaci scaduti di origine domestica.

Dove

In Via Dogali 83 – 85
\

Come

All’ecocentro con mezzo proprio. Il conferimento dei rifiuti è gratuito.
}

Quando

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 12.
Solo per le Utenze Domestiche aperto anche nel pomeriggio di Martedì e Giovedì fino alle ore 15 ed il Sabato mattina dalle ore 8 alle ore 12.

Ritiro a domicilio!

Le modalità ed orari di conferimento (su suolo pubblico) dovranno essere concordate con il Gestore del Servizio, previa prenotazione al numero 0185 281954.